L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, eliminando smalto e dentina colpiti da suddetta patologia.
Tipologia di interventi
CARIE CLASSE I
Ci riferiamo a questo genere di problema quando la carie interessa soltanto la parte masticatoria del dente.
CARIE CLASSE II
In questo caso l’interessamento della carie è anche nella zona interprossimale tra due denti posteriori.
CARIE CLASSE III
Include il coinvolgimento dei denti frontali (incisivi e canini) da parte del processo carioso senza l’interesse del margine incisale.
CARIE CLASSE IV
Include il coinvolgimento dei denti frontali (incisivi e canini) da parte del processo carioso con l’interesse del margine incisale
CARIE CLASSE V
Quando la carie interessa il colletto del dente. Generalmente provocano sensibilità al freddo.
Domande frequenti
Assolutamente no, il principio è quello di prevenire il manifestarsi del dolore per evitare interventi più invasivi. A volte le carie passano inosservate poiché indolori dato che, in questi casi, colpiscono porzioni di dente prive di ‘’ recettori del dolore’’ ma non per questo bisogna posticipare l’intervento.
L’amalgama è un materiale ormai non più in uso in campo odontoiatrico ed è stato ampiamente criticato per la sua presunta tossicità. La letteratura scientifica ci dice che se abbiamo otturazioni in amalgama in ottime condizioni non è necessario rimuoverle. Le sostituiremo solo in caso di infiltrazioni batteriche o problemi estetici. Ogni tipo di intervento odontoiatrico conservativo avviene attraverso l’utilizzo di dispositivi di protezioni quali la ‘’diga di gomma’’.