L’ implantologia è quel ramo dell’odontoiatria che risolve in maniera permanente i problemi di edentulia parziale o totale attraverso dispositivi in titanio inseriti all’interno dell’osso mascellare o mandibolare.
Gli impianti dentali sostituiscono la radice del dente e la sua struttura, una volta che esso è caduto oppure è stato estratto. Il ricorso all’ implantologia dentale costituisce il metodo più tecnologico e moderno per correggere l’assenza di denti.
I vantaggi
1
STRUTTURA
evitare che l’osso si ritiri e produca cambiamenti nella morfologia del viso
2
CONFORMAZIONE
evitare che i denti vicini possano spostarsi
3
ESTETICA
conferisce la sensazione di una dentatura naturale
4
FUNZIONALITA'
aumento dell'efficacia masticatoria
Tipologia di interventi
IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO
Negli impianti a carico immediato la protesi viene agganciata agli impianti immediatamente dopo l’inserimento degli stessi.
IMPIANTI A CARICO DIFFERITO
Negli impianti a carico differito la protesi viene agganciata sugli impianti dopo un determinato periodo di tempo, circa 3/4 mesi.
RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA
La rigenerazione ossea guidata (GBR) è una procedura orientata all’aumento del tessuto osseo, dove necessario, per migliorare l’efficacia della chirurgia implantare.
Domande frequenti
No, non esistono casi documentati di allergie legate al materiale di cui è fatto l’impianto. Infatti il titanio è considerato il materiale biocompatibile per eccellenza.
L’impianto, esattamente come un dente naturale, ha bisogno di una corretta pulizia domiciliare ed ambulatoriale (ogni sei mesi in studio). Se non viene correttamente pulito andrà incontro ad infezione che può provocarne la perdita esattamente come una dente naturale. L’ igiene è dunque di fondamentale importanza.