L’ ortondonzia è quella disciplina che si occupa dello studio, diagnosi e cura della posizione di uno o più elementi dentari. Tali malposizionamenti possono influire sull' estetica, masticazione e respirazione del paziente.
Tali anomalie possono dipendere da fattori ereditari, da abitudini viziate oppure dalla perdita prematura di denti da latte o dall’estrazione precoce di denti permanenti. L’ ortodonzia ha quindi lo scopo di ripristinare il rapporto fra le arcate, l’armonia facciale, la masticazione, la fonesi e la respirazione.
Tipologia di interventi
APPARECCHI MOBILI FUNZIONALI
Servono per correggere le malocclusioni che non richiedono l’applicazione di particolari forze continuativamente nell’arco delle 24h.
APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO
Necessitano di applicazione di forze costanti nell’arco delle 24h.
ALLINEATORI TRASPARENTI ESTETICI
Consentono lo spostamento dei denti usando allineatori trasparenti ad alto impatto estetico.
Domande frequenti
È consigliato a chiunque, indipendentemente dall’età e abbia bisogno di correggere una malocclusione. Non è assolutamente vero che gli adulti, tantomeno gli anziani, non possano usufruire dei benefici dell’ortodonzia. Già in età infantile possono essere iniziate cure ortodontiche, nel caso in cui si osservi un problema alle ossa mascellari che può peggiorare con la crescita. Pertanto è consigliata la prima visita con l’ortodontista all’eta di 6 anni.
Il trattamento ortodontico in età di dentatura decidua (10/11anni) prende il nome di ‘’trattamento precoce in fase 1’’ ed ha una durata che varia dai 15 ai 18 mesi. Può rendersi necessaria una seconda fase della durata di 1 anno.
Il trattamento ortodontico in età matura (dopo i 13/14 anni) nella maggior parte dei casi dura 24 mesi.
Può comportare un fastidio iniziale della durata di 48h circa, eventualmente gestibile farmacologicamente.